Progetti d'Istituto 2017/2018
Coding a scuola Il progetto si pone in continuità con le iniziative “Programma il futuro – L’ora del codice” e “Europe Code Week” a cui, negli anni scolastici scorsi, alcune classi del nostro istituto hanno aderito, e mira ad estendere l’educazione al pensiero computazionale a tutti gli alunni dell’istituto, a partire dai bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia. Il progetto intende, in primo luogo, sviluppare processi logici e di risoluzione di problemi attraverso l’avvio al pensiero computazionale, processo logico-creativo che consente di arrivare alla soluzione di un problema complesso attraverso la riformulazione di esso in problemi che siamo in grado di risolvere, “anche riducendolo, incorporandolo in altro, trasformandolo o simulandolo” (J. M. Wingh). Strumento privilegiato per allenare il pensiero computazionale è il coding, che consente di apprendere le basi della programmazione informatica. in modo da porsi non come fruitori passivi, ma come soggetti consapevoli dei diversi aspetti in gioco e come attori partecipi del loro sviluppo. L’approccio al coding sarà prevalentemente di tipo ludico e, poiché intende sviluppare prevalentemente competenze di tipo logico-creativo, prevederà sia attività da svolgere sul computer, che attività di gioco in modalità unplugged. Alcune giochi e attività, nell’ottica del CLIL, saranno svolti in lingua inglese. |
Progetto Alimentazione Il progetto “I colori del mangiar bene”, rivolto a tutti gli alunni delle scuole primarie dell’intero Istituto Comprensivo, si pone come percorso interdisciplinare e pluriennale finalizzato ad avviare gli alunni a una corretta ed equilibrata alimentazione acquisendo stili alimentari più consapevoli a partire dalla mensa scolastica. Gli alimenti meno graditi ai bambini, come le verdure e i legumi, sono presentati in maniera sfiziosa e alternativa, favorendone il consumo con percorsi didattici specifici volti anche ad una maggiore conoscenza dei prodotti tipici del proprio territorio, attraverso visite guidate ad aziende agricole e/o fattorie didattiche (ripercorrendo le tappe degli alimenti dal campo alla tavola); realizzazione di orti biologici nei giardini delle scuole; conoscenza della filiera produttiva di un alimento e tecniche di trasformazione; comprensione del legame tra cibo e ambiente. Il progetto si articola in diversi percorsi formativi che potranno essere sviluppati anche in tempi successivi. |
Scienza Under 18 Progetto di educazione scientifica che utilizza la comunicazione pubblica della scienza prodotta a scuola come contesto di apprendimento per gli studenti e di ricerca e formazione per i docenti. La comunicazione pubblica della scienza, da parte degli studenti, potenzia l’apprendimento in modo esponenziale. Su queste basi progettuali è possibile costruire un progetto che ha rilevanti ricadute didattiche. Ai ragazzi Scienza u 18 offre la possibilità di costruire percorsi scientifici sperimentali e la possibilità di comunicarli in pubblico. Vengono valorizzate le loro capacità relazionali e le competenze dinamiche (spirito d’iniziativa, problem solving, capacità di organizzazione, pensiero autonomo, capacità espositive, proprietà di linguaggio). |
Sport a scuola Il progetto riunisce le diverse esperienze in ambito sportivo condotte dagli alunni della scuola sec. di I grado nell’ambito dei Giochi Sportivi Studenteschi, i percorsi di ed. fisica realizzati dagli alunni delle scuole primarie in collaborazione con il CONI come i progetti “Sport a Scuola” e “Scuola in movimento”, le attività di Karate e Basket condotte in orario curricolare in collaborazione con le associazioni sportive presenti nel territorio. |
D.M. 8/2011 – Potenziamento della musica nella scuola primaria In continuità con il percorso realizzato nell’a.s. 2015/2016 si propone, anche per il corrente anno scolastico, il Laboratorio di Canto Corale rivolto a tutti gli alunni della scuola primaria di Montebello di Bertona. Il percorso musicale avrà una dimensione globale attraverso un approccio laboratoriale su ascolto, vocalità, esplorazione e manipolazione sonora, attività grafiche, gestuali e motorie, pratica strumentale. L’attività di canto corale continuerà ad essere espressione privilegiata del “fare musica insieme” e costituirà una preziosa occasione di socializzazione, di condivisione di esperienze formative ed emozionali, ma anche una importante modalità di apprendimento collaborativo. |
Un Olio di Classe Progetto sperimentale attinente all’agricoltura biologica. Il tema attorno al quale ruotano le attività fatte in campo e in aula è la filiera corta dell’olio, mirando al contempo ad incentivare l’uso di prodotti del territorio.Gli alunni della scuola secondaria di I grado di Civitella Casanova hanno in cura da alcunianni un uliveto di proprietà comunale e partecipano in prima persona a tutte le fasi della produzione dell’olio, dalla coltivazione degli ulivi (potatura, fertilizzazione, osservazione della fioritura e mignolatura) alla raccolta delle olive, all’estrazione dell'olio.Sotto la guida di esperti del settoreolivicolo, gli alunni apprendono, passo dopo passo, le varie fasi e tecniche di lavorazione, la cura degli alberi, la potatura, la cura delle olive, riscoprendo i segreti della coltivazione dei terreni produttivi e le tradizioni degli antichi contadini. |
Progetto per lo sviluppo delle abilità logico matematiche e valorizzazione delle eccellenze Il progetto prevede, per gli alunni di scuola primaria e secondaria di I grado, il potenziamento dello sviluppo dei processi logici e la valorizzazione delle eccellenze. Gli alunni saranno coinvolti in varie iniziative come "I Giochi D’autunno" predisposti dal centro di ricerca Pristem dell’Università Bocconi e il Pi Greco DAY. Inoltre i ragazzi e le ragazze metteranno in atto quanto appreso in termini di abilità, conoscenze e competenze attraverso giochi logici, matematici, linguistici, enigmi, rebus, percorsi coding e torneo di scacchi proposti durante la manifestazione conclusiva "LOGICA...MENTE". |
Progetto Integrazione con il territorio Abitare i luoghi Il progetto prevede attività di approfondimento interdisciplinare attraverso la ricerca, lo studio e l’analisi di elementi che caratterizzano la dimensione artistica e culturale del territorio, dai principali monumenti ai dettagli architettonici, dalla scoperta delle tradizioni ai raccordi storico-culturali e espressivo-comunicativi per sensibilizzare e potenziare nell’alunno le capacità creative, estetiche ed espressive, rafforzare la preparazione culturale ed educarlo a una cittadinanza attiva e responsabile. |
LIBRIAMOCI 2017 Giornate dedicate alla lettura nelle scuole "I libri sono stati i miei uccelli e i miei nidi, i miei animali domestici, la mia stalla e la mia campagna; la libreria era il mondo chiuso in uno specchio; di uno specchio aveva la profondità infinita, la varietà, l’imprevedibilità."(Jean-Paul Sartre). Il progetto “Libriamoci”, rivolto a tutti gli alunni delle scuole dell’intero Istituto Comprensivo, è stato avviato nella settimana dedicata alla lettura dal 23 al 28 ottobre 2017 con lo scopo immediato di “catturare” nuovi lettori/ascoltatori”, stimolando gli studenti a leggere ad alta voce e/o fruire di momenti intensi di emozionanti letture, per aprirsi all’immaginazione e aggiungere una tappa al proprio, personale, cammino di alfabetizzazione e di crescita culturale. Cliccando sul link seguente è possibile la documentazione dei percorsi svolti. https://drive.google.com/file/d/148EJnGNA5t-oyIiW5Hh5LIHLFDGs9NOx/view?usp=sharing |
Progetti Scuola dell'Infanzia | Progetti Scuola Primaria | Progetti Scuola Secondaria di I° |
Cliccando sull'ordine di scuola è possibile visualizzare nel dettaglio il progetto svolto.